Cos'è il Filler

I filler impiegati in medicina estetica sono sostanze iniettabili nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere imperfezioni della pelle come rughe o cicatrici o per ripristinare i volumi del volto. Il termine ‘’filler’’ deriva dall’inglese e significa letteralmente «riempimento».

filler a base di acido ialuronico sono certamente tra i più utilizzati per contrastare i segni del tempo e idratare la pelle in profondità.

L’acido ialuronico, una sostanza presente in natura legandosi con le molecole dell’acqua contribuisce a mantenere la pelle idratata, conferendo al viso un aspetto più riposato.

L'iniezione di filler a base di acido ialuronico è un trattamento non invasivo e relativamente semplice da eseguire, ma che deve essere effettuato solo da personale medico specializzato in medicina estetica.

A seconda del trattamento scelto, i filler possono:

A: Levigare le rughe intorno agli occhi. Sollevare e dare proiezione alle sopracciglia. Sollevare e dare proiezioni del contorno occhi. Aggiungere volume alle tempie.

B: Sollevare e riempire gli zigomi per un aspetto più definito.

C: Levigare le linee intorno alla bocca. Aggiungere volume e definire il contorno delle labbra.

D: Ridefinire il mento e la linea mandibolare.

E: Aumentare l’elasticità della pelle. Idratare la pelle secca. Migliorare l’aspetto delle rughe sottili. Ridurre le depressioni cutanee.

Invecchiamento della pelle

Cosa provoca le rughe?

Grazie all’acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nei tessuti, la pelle giovane resta sempre idratata dall’interno e mantiene un aspetto fresco. Con l’invecchiamento, i livelli di acido ialuronico diminuiscono e sul viso iniziano ad apparire piccole linee superficiali. 

Inoltre, anche a causa di fattori esterni come l’esposizione solare, una dieta non equilibrata e il ripetersi di espressioni facciali, alcune di queste linee superficiali si trasformano in rughe.